venerdì 16 gennaio 2009

Twilight, i vampiri in italia: scatta il business


Buonasera miei cari vampiri, stasera vi propongo un' articolo del Corriere della Sera uscito il 13 Gennaio 2009:

VOLTERRA (Pisa) — Un po' di brividi vampireschi li emana davvero vicolo dei Mazzoni, stradina tutta archi e decrepiti palazzi dietro Piazza dei Priori, cuore e salotto del centro storico. E nelle notti di gennaio, quelle di novilunio, sembra quasi di scorgerli i maledetti Volturi, famiglia di succhiasangue nemica di Bella ed Edward, gli innamorati cronici protagonisti della saga di Twilight, i romanzi best seller (e adesso pure film) che hanno mandato in visibilio i ragazzini di mezzo mondo. E che, nonostante la crisi, stanno rilanciando il turismo di Volterra, gioiello etrusco e medievale in provincia di Pisa a metà strada tra il mare della Maremma livornese e i fasti di Siena. Da quando è uscito New Moon, secondo romanzo della trentacinquenne scrittrice americana Stephenie Meyer ambientato in parte nel borgo toscano, Volterra è meta di centinaia di fan a caccia dal vivo delle emozioni delle pagine più oscure e romantiche del racconto.

Una passione diventata apoteosi da quando su Internet si è diffusa la notizia di un sequel del film che potrebbe essere girato a Volterra a primavera. Con grande soddisfazione di sindaco e responsabili del turismo e del bilancio che prevedono un boom turistico e già stanno pensando al modo giusto per attirare il maggior numero di fan, americani soprattutto. «Riceviamo centinaia di lettere email quasi ogni giorno — conferma Cesare Bartoloni, il sindaco —. Giovani e no interessati alla nostra città. Che è bella anche senza vampiri, ma se sono d'aiuto, ben vengano…». Il primo assaggio della Volterra-mania a maggio quando è arrivata l'autrice, Stephenie Meyer, per presentare New Moon, appena pubblicato da Fazzi editore. «A dirle la verità io non sapevo neppure chi fosse questa Meyer — confessa il sindaco —. Ma lo abbiamo capito subito dopo quando è arrivata una carovana di pullman di suoi devotissimi lettori». Nel weekend sono centinaia le nuove presenze a caccia di Volturi e vampiri e dagli Stati Uniti è stato organizzato dal 4 al 9 luglio il primo tour ufficiale di Twilight con dentiere di plastica dai canini sviluppati e mantelli.

A Volterra un entusiasmo simile non si ricorda dagli anni Sessanta. Quando il borgo era frequentato da Vittorio Gassman, Monica Vitti, Alberto Sordi e dalla sua villa Franco Cristaldi annunciava l'arrivo di qualche nuovo film. Poi, come accaduto per la vicina Castiglioncello, i vip se ne sono andati e la pur bellissima Volterra, tesoro di archeologia etrusca e romana e intatto borgo medievale, è un po' tramontata. Saranno i vampiri a risvegliarla? Che la Volterra-mania non sia solo una speranza è dimostrato anche dai motori di ricerca online. Sono centinaia i siti e i forum che parlano della cittadina grazie alla saga della Meyer. «Non sapevo che esistesse Volterra — scrive Denise, studentessa di Chicago —. Sono andata a vederla dopo aver letto il libro: è bellissima». Alessandro Furiesi, dirigente del settore Cultura e Turismo del Comune, per la prossima settimana ha organizzato un summit con operatori turistici ed economici. Chiaro l'obiettivo: organizzare eventi a base di mistero. «Magari facendo un patto con il fantasma di Palazzo Minucci Solaini — scherza Furiesi — che ogni tanto appare. I romanzi della Meyer stanno avendo un effetto insperato, soprattutto a livello internazionale. Non possiamo ancora quantificare i dati ma è certo un aumento di presenze turistiche e se dovesse arrivare il sequel del film credo che sarebbe un boom». In Comune si cerca di trovare un legame tra vampiri e misteri degli Etruschi. Nessuno scandalo: la crisi succhia più sangue di un vampiro.

0 commenti:

Posta un commento